Léa Jeunesse: “Andando via hai dimenticato il mio cuore”

Léa Jeunesse: “Andando via hai dimenticato il  mio cuore”

(con le illustrazioni di Maxime Lombard)

Corbaccio Editore, 2023

seguimi su INSTAGRAM

ti ho perso senza una parola,
ti ho guardato andar via senza un rumore,
eppure tutto in me ti gridava di restare

Freschissimo di stampa, il volumetto raccoglie frasi e descrizioni di stati d’animo della giovanissima Léa Jeunesse che risponde al nickname di @unevasion. Il tema della raccolta può definirsi “Amore e dintorni”, trattato con la semplicità e lo sguardo di chi scopre l’amore per la prima volta e successivamente ne resta scottato.

Tra le pagine aleggiano sconcerto e turbamento, il cuore è spezzato, il vuoto incolmabile. Quelle di Léa sono considerazioni scritte di getto, sensazioni che tutti provano prima o poi nella vita e che lei, con grande schiettezza, rende pubbliche senza vergona, superando la paura di mostrare le proprie fragilità e insicurezze.

Non posso fare a meno di paragonare il diverso modo di approcciarsi all’amore e alle prime delusioni delle nuove generazioni rispetto a quanto ho vissuto io, che ho molti più anni sulle spalle (sono madre di figli più che adolescenti) e che affidavo i miei sconvolgimenti amorosi solo al diario segreto, off limits per tutti, perfino per amiche e sorelle.

seguimi su INSTAGRAM

Il coraggio di Léa ha tanti vantaggi, condividere il dolore aiuta a superare la delusione, ripensare agli accadimenti stimola riflessioni e permette di guardare al futuro con sguardo più benevolo. La raccolta, impreziosita dai disegni di Maxime Lombard, è il regalo di Léa per la community, per chi che non ha ancora provato l’ebbrezza del primo amore e per chi, già disilluso, necessita di conforto e speranza. “Andando via hai dimenticato il mio cuore” è edito da Corbaccio, lo trovate già in libreria.

 

Questa voce è stata pubblicata in RECENSIONI LIBRI. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.