Biografia

me2Fabiola Gravina è nata e vive a Marsciano, in provincia di Perugia.   Laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Perugia, lavora a Terni, nel settore della produzione acciaio.

È sposata e ha due figli, ama viaggiare per le città d’arte, fare lunghe passeggiate in campagna e al mare, preparare dolci.
I libri e la letteratura sono una costante della sua vita.

All’amore per la lettura si è aggiunta nel tempo la passione della scrittura. Il tempo che credevo di aver perso edito da 0111Edizioni (2012) è il suo romanzo di esordio, arrivato in finale al Concorso Nazionale ‘Premio letterario Città di Castello’ (2011).

Con GuerraEditore ha pubblicato il suo secondo romanzo, ‘Il fossile vivente e la donna dai capelli color mogano (2014).

Spazio Insufficiente (2F Editore, 2016) è il suo terzo romanzo, classificatosi terzo assoluto alla Quinta Edizione Premio Letterario Nazionale Scriviamo Insieme Edizione 2015, e premiato con Menzione d’Onore al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Cinque Terre Golfo dei Poeti Edizione 2015.

Il suo quarto romanzo, Un castello senza re (Bertoni Editore, 2022) è un omaggio all’Umbria e alla sua gente. I dodici capitoli di cui si compone il libro, dedicati ai mesi dell’anno, si aprono con la descrizione e dei paesaggi e della campagna umbra del mese, per poi proseguire con la narrazione della vicenda attraverso il diario di Leo, uno dei protagonisti.

seguimi su INSTAGRAM

I suoi scrittori preferiti sono Faulkner, Steinbeck, Bellow e Dostoevskij, ma anche Philip Roth e Paul Auster; tra le scrittrici predilige Virginia Woolf e Alice Munro. Nel panorama italiano i suoi preferiti sono D’Annunzio, Svevo, Soldati, Moravia e Buzzati. Se dovesse scappare via in fretta, dalla sua libreria prenderebbe al volo questi romanzi: “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, “La montagna incantata” di Thomas Mann e “Il dono di Humbolt” di Saul Bellow.

Dal dicembre 2013 gestisce un blog in cui condivide i libri che legge, con brevi recensioni.

Dal settembre 2016 è attiva su INSTAGRAM con un profilo dedicato a libri, con proposte e consigli di lettura.

 

I commenti sono chiusi.