Woolf: Le onde

VIRGINIA WOOLF
‘Le onde’ (titolo originale: The waves, 1931)

40leOndeQuando ideò ‘Le onde’ Virginia Woolf era già una scrittrice famosa, avendo alle spalle quattro romanzi e diversi saggi. È un romanzo sperimentale “scritto a ritmo e non a trama” come lei stessa dichiarò nei suoi diari e a dire il vero non si può nemmeno parlare di romanzo nell’accezione comune del termine perché  ‘Le onde’ è un insieme di emozioni, sensazioni e pensieri in libertà senza le barriere di spazio e tempo.

I sei personaggi Bernard, Louis, Susan, Neville, Jinny, Rhoda e in più Percival che non prende mai la parola, raccontano e rielaborano episodi in cui sono stati protagonisti. Li seguiamo dall’infanzia alla maturità, le loro voci sono interrotte da brevi e straordinarie sezioni che descrivono i mutamenti del sole nell’arco della giornata su una spiaggia battuta dai flutti.

La Woolf è  incredibilmente moderna per lo stile, la struttura e l’idea portante dell’opera che è un flusso di energia che va e viene. Un romanzo complesso che va letto lasciandosi trascinare dall’onda.

Questa voce è stata pubblicata in RECENSIONI LIBRI e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.