ALEXANDRE DUMAS (figlio)
La signora delle camelie (Titolo originale: La Dame aux camélias, 1848)
Considerata l’opera più famosa di Alexandre Dumas figlio, che ha ispirato ‘La traviata’ di Verdi, prende spunto da una vicenda realmente accaduta.
Il personaggio femminile è Margherita Gautier, di umili origini che grazie alla sua favolosa bellezza e la sua capacità seduttoria si fa strada con arguzia nella società parigina, diventando la cortigiana più richiesta.
Avida e interessata solo a mondanità e denaro, si fa mantenere da numerosi amanti, sfrutta uomini e situazioni a proprio vantaggio, fino a che non si imbatte nel giovane Armando Duval, di cui si innamora perdutamente.
Il romanzo comincia con l’asta della mobilia appartenuta a Margherita, a copertura del forte debito che ha lasciato dopo la sua morte. L’intera tragica vicenda ci sarà raccontata da un narratore esterno, che apprende i fatti direttamente dalla voce di Armando.
Una storia struggente e ricca di pathos, che inneggia alla potenza dell’amore per redimersi e nobilitare una vita spesa in turpitudini e scelleratezze. Dumas descrive il personaggio di Margherita con grande maestria, regalandoci una sorprendente metamorfosi caratteriale di una donna, che da fredda calcolatrice diverrà capace di sacrificare l’unico vero amore della sua vita, come riscatto per la sua condotta dissoluta.
Imperdibile per chi ama la narrativa dell’ottocento.